Sono da sempre appassionato di modellismo ferroviario.

Precisamente da quando, a 6 anni, mio papà mi regalò una di quelle scatole che oggi si chiamerebbero "start set", in HO.

Passando gli anni, si sa, le ambizioni aumentano; sogno il primo plastico serio e a quel punto mi rendo conto che con lo spazio a disposizione, se non voglio accontentarmi del classico ovale o poco più, dovrò necessariamente scegliere: casa più grande o modellini più piccoli?

Così circa 30 anni fa sono approdato a questa scala (1:160) perchè mi consente di realizzare degli scenari che restituiscono un buon "colpo d'occhio" complessivo anche su piccole superfici, a scapito di una minima perdita di dettaglio.

Mi sono orientato subito verso il paesaggio tipico dell"Italia del secolo scorso,  cercando di procurarmi tutti gli edifici che mi interessavano attingendo alla produzione disponibile in commercio, salvo rendermi conto ben presto che non avrei trovato granché di già pronto. E" stato allora che ho deciso di provare a cimentarmi, con i limiti delle mie capacità, nella realizzazione di soggetti che evocassero il più possibile la realtà degli edifici e dei componenti architettonico/paesaggistici in Stile Italiano.

La mia attenzione allora si è focalizzata particolarmente su:

strutture ferroviarie  (stazione, magazzino, rimessa, posto di blocco, casello)

borghi cittadini (edifici civili, chiese, monumenti, fontane, ponticelli) 

ambientazioni di campagna (fienili, cascine, case coloniche)

Spero, attraverso questo sito, di riuscire a trasmettere quella passione che mi ha guidato durante le varie fasi di realizzazione di ciascuna "creatura" e di ricavare l'energia necessaria per crearne sempre di nuove.

Benvenuto nella Mia Personale Scala N, quindi, e grazie della visita!

 

 

 

SCORCI & SUGGESTIONI

scalaNstileITALIANO

Edifici In Scala N Stile Italiano

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now