top of page

Ciao!

Mi chiamo Gigi e sono da sempre appassionato di modellismo ferroviario.

Precisamente da quando, a 6 anni, mio papà mi regalò una di quelle scatole che oggi si chiamerebbero "start set", in HO.

Passando gli anni, si sa, le ambizioni aumentano; sogno il primo plastico serio e a quel punto mi rendo conto che con lo spazio a disposizione, se non voglio accontentarmi del classico ovale o poco più, dovrò necessariamente scegliere: casa più grande o modellini più piccoli?

Così nel lontano 1985 sono approdato a questa scala (1:160) perchè mi consente di realizzare degli scenari che restituiscono un buon "colpo d'occhio" complessivo anche su piccole superfici, seppure a scapito di una minima perdita di dettaglio.

Mi sono orientato subito verso il paesaggio tipico dell"Italia del secolo scorso,  cercando di procurarmi tutti gli edifici che mi interessavano attingendo alla produzione disponibile in commercio, salvo rendermi conto ben presto che non avrei trovato granché di già pronto. E" stato allora che ho deciso di provare a cimentarmi, con i limiti delle mie capacità, nella realizzazione di soggetti che evocassero il più possibile la realtà degli edifici e dei componenti architettonico/paesaggistici in Stile Italiano.

La mia attenzione allora si è focalizzata particolarmente su:

strutture ferroviarie  (stazioni, magazzini, rimesse, posti di blocco, caselli)

borghi cittadini (edifici civili, chiese, monumenti, fontane, ponticelli) 

ambientazioni di campagna (fienili, cascine, case coloniche)

Spero, attraverso questo sito, di riuscire a trasmettere almeno un po' quella passione che mi ha guidato durante le varie fasi di realizzazione di ciascuna "creatura" e di ricavare l'energia necessaria per crearne sempre di nuove.

Benvenuto nella Mia Personale Scala N "Tricolore" quindi e.... grazie della visita!

 

 

 

SCORCI & SUGGESTIONI

scalaNstileITALIANO

Edifici In Scala N Stile Italiano

bottom of page